Rita Scarpelli
pittrice
Ho vissuto la maggior parte dei miei anni a Milano dove ho anche insegnato.
Da dieci anni alterno la vita cittadina a quella della campagna, in collina sopra Lerici. Qui posso vivere molte ore all'aria aperta e dedicarmi anche a lavori manuali nella cura del giardino e dell'uliveto, oltre alla mia passione creativa.
Formazione
Ho sperimentato olio ed acquerello, frequentando corsi a Milano, compreso un periodo presso l'Accademia di Brera. Questi corsi mi hanno fornito buone basi tecniche ma ho scoperto il gusto della creatività finalmente,, con la scoperta e l'applicazione della pittura materica.
Tematiche
Prevalentemente i miei lavori sono astratti. La forma di un ramo, di un legno spiaggiato, la leggerezza di un tessuto o la pesantezza di un sasso mi suggeriscono una composizione emotiva e non descrittiva.
Tecniche
Pittura materica, ossia uso materiali diversi, raccolti nei boschi o sulla spiaggia, legandoli tra loro prevalentemente con del gesso. il piacere che traggo dal mio lavoro consiste nella continua sperimentazione di svariati medium e degli effetti che riesco ad ottenere.
Premi
Attualmente vendo la maggior parte delle mie opere su https://www.catawiki.it/arte-concettuale-e-astratta-accessibile. le aste iniziano ogni venerdì e terminano il mercoledì successivo. Date un'occhiata!